intestasscl

CASTELBOSCO RICERCHE

testi di Marco Avanzini ... et al.

Breve descrizione

Viene presentato per la prima volta uno studio geologico del dosso ed una ricostruzione ipotetica di Castel Bosco. Seguono le note storiche, con appendice sull'atto di investitura del 1187, dove i da Civezzano (Pietro e suo fratello) vengono infeudati di Castel Bosco. Si illustrano i rinvenimenti di cultura materiale raccolti sia sul dosso che nelle zone contigue e i reperti della raccolta 'Gubert'. Il contributo sulle monete descrive sette reperti basso medievali e due romani. Il successivo scritto, evidenzia un reperto eccezionale: si tratta di un piccolo manufatto in osso riguardante il gioco degli scacchi, riconoscibile come il cavallo. Segue un attento studio su una fibula longobarda del 'tipo trentino', monile che è stato rinvenuto all'esterno del castello. Interessante è lo studio sui resti faunistici, dove risultano macellati bue, capra, maiale e qualche animale selvatico. Viene ripreso da Studi Trentini di Scienze Storiche il catalogo dei materiali recuperati nel 1982 a Castel Bosco. Si conclude con una serie di schede tematiche riguardanti la cavalleria medievale, l'armamento del cavaliere dal 1100 all'inizio del 1300, l'arco e la balestra nel medioevo.

Scheda Bibliografica

Titolo:

Castelbosco ricerche / [testi di Marco Avanzini ... et al. ; mostra e catalogo a cura della Biblioteca comunale di Civezzano e dell'Associazione castelli del Trentino]

Editore:

[S.l. : s.n.], 1989 (Trento : Artigianelli)

Descrizione Fisica:

135 p, [2] c. di tav. ill.; 24 cm

Nota generale:

Nome dell'A. e dei cur. a p. [2]

Reference/sogg. trent.:

soggetto: Bosco (Civezzano) - Castello di Bosco - Esposizioni - 1989.

T 4312 Bosco

Nome/i:

Avanzini, Marco. aut.

Nome/i:

Biblioteca comunale, Civezzano. edt. Associazione castelli del Trentino. edt. Artigianelli, Trento, tipografo trentino. prt.

CDD:

Alcune immagini:

ricostruzione

Ricostruzione ipotetica

Pag. 44

secchielli

Secchielli

Pag. 64

chiavi

Chiavi da porta e da baule

Pag. 82