intestasscl

LA VAL DI CEMBRA IN ETA' PREROMANA:DAI CACCIATORI MESOLITICI DEL LAGORAI AL MONDO RETICO

Breve descrizione

Il primo argomento tratta la glaciazione della Val di Cembra con un capitolo sull'evoluzione geologica delle piramidi di terra di Segonzano. Seguono:il Paleolitico Medio, il Paleolitico Superiore, il Mesolitico e un lavoro di sintesi dal titolo "A caccia di stambecchi diecimila anni fa". I quattro argornenti parlano in modo schematico dell' uomo di Neandertal, dei cacciatori del Paleolitico Superiore e dei cacciatori raccoglitori mesolitici della Catena dei Lagoral. Segue un contributo sul Neolitico. I vari capitoli affrontano le vicissitudini culturali di popolazioni dedite prima alla caccia e alla raccolta di frutti spontanei per poi trasformarsi lentamente in agricoltori e allevatori. Il successivo capitolo parla dell'Eneolitico (età del Rame).Dall'arrivo in regione dei primi manufatti in rame alle statue stele di Arco. Seguono due argomenti ben separati: l'età del Bronzo e l'età del Ferro. Nei vari capitoli diventa sempre più evidente la colonizzazione della Val di Cembra nell'età del Bronzo, per raggiungere l'apice nell'etä del Ferro. Nella fase finale dell'età del Ferro la civiltà dei Reti viene sottoposta al dominio romano. Il compendio successivo tratta l'astronomia nel periodo preistorico. Si ipotizza che molte coppelle incise nelle rocce possano essere delle congiunzioni astronomiche scolpite dall'uomo preistorico. La penultima parte è uno studio sulle incisioni rupestri della Val di Cembra con ben 10 schede. Vi è una particolare sottolineatura delle incisioni dei Casteleri di Lona, dove è presente la più alta concentrazione di coppelle di tutta la Val di Cembra. L'ultimo argomento è il dizionarietto sui termini archeologici. ANA, il poggio roccioso a confine con Mezzocorona per le frequentazioni protostoriche e romane.

Scheda Bibliografica

Titolo:

La Val di Cembra in età preromana : dai cacciatori raccoglitori mesolitici dei Lagorai al mondo retico / [testi di Marco Avanzini ... et al.] ; a cura di Tullio Pasquali.

Editore:

UCT Trento 1992

Descrizione Fisica:

174 p. : ill. ; 24 cm

Nota generale:

Vol. pubblicato in occasione della mostra itinerante

Reference/sogg. trent.:

SOGGETTO: Preistoria - Valle di Cembra. Valle di Cembra - Ritrovamenti archeologici. SOGGETTO/I: Insediamenti umani - Valle di Cembra - Preistoria

Nome/i:

Avanzini, Marco. aut. Pasquali, Tullio. edt.

Nome/i:

Effe e erre, Trento, tipografo trentino

CDD:

937 3 21

Alcune immagini:

castellierilona

Castellieri di Lona

Pag. 143

ceramica

Frammenti di ceramica

Pag. 81

accettepietra

Accette in pietra levigata

Pag. 72