1703! : il Basso Sarca ai tempi del Vendôme

Il Quaderno ricorda il trecentesimo anniversario (1703-2003) dell’invasione del Trentino da parte dell’esercito franco-ispanico comando del duca Vendome. Il primo contributo dal titolo, Le barche, i soldati, il porto di Riva e tutto il Basso Sarca, descrive, con un nutrito numero d’immagini che entrano nel dettaglio pittorico, il grande quadro che rappresenta la conca del Basso Sarca e l’esercito francese (275 x 174 cm). Il lavoro è suddiviso in questo modo: Primo e secondo piano (Capitolo I); Dal porto delle barche alla Rocca di Riva (Capitolo II); Oltre le mura di Riva (Capitolo III); Dal Castel Tenno al Castello di Arco (Capitolo IV); Figure, scenette con probabili significati allusivi (Capitolo V); conclude una bibliografia essenziale. La seconda parte dal titolo, La guerra al tempo del Vendome, con la lettura di sei capitoli tratta i seguenti argomenti: Gli eserciti (Capitolo I); La tattica, la strategia e l’organizzazione (Capitolo II); Le armi (Capitolo III); Il vestiario e l’equipaggiamento (Capitolo IV); La guerra (Capitolo V); Cosa c’è nel quadro (Capitolo VI); vengono descritte con l’ausilio di una nutrita serie d’immagini a colori, la fanteria, i granatieri, l’artiglieria, la cavalleria, l’armamento e le bandiere. Conclude il contributo una bibliografia esenziale.

1703! : il Basso Sarca ai tempi del Vendôme/Tullio Pasquali,aut. Guido Turrini, Graziano Riccadonna

Riva del Garda (TN) : Associazione Riccardo Pinter, 2003.

145, [2] p. : ill. ; 24 cm SERIE: I quaderni / [Associazione Riccardo Pinter]4

Nomi degli A. alla copertina

Reference/sogg. trent.:

SOGGETTI TRENTINI: T 91 Alto Garda

CHIUSO-bt2003-

Grafica 5, Arco, tipografo trentino. prt.SOGGETTO/I: Guerra di successione spagnola. 1701-1713 - Alto Garda - 1703

CDD:

945.385707 13 - 945.385707 21