MEZO SAN PIETRO:FRAMMENTI DEL PASSATO DI MEZZOLOMBARDO DALLA PREISTORIA AL MEDIOEVO

Il volume edito dall’Associazione Castelli del Trentino con il finanziamento del Comune di Mezzolombardo, consta di 152 pagine con ben 80 illustrazioni. Il lavoro pensato per “i non addetti ai lavori” è diviso in quattro parti, con i seguenti titoli: Le più antiche presenze umane sul territorio di Mezzolombardo; Dal Basso Medio Evo all’Epoca Moderna; Quando i Piani si chiamavano Castagnè; I Longobardi.Nella prima parte si raccoglie e si descrive i materiali preistorici e protostorici pubblicati, con delle brevi note sui materiali romani e longobardi.Nella seconda parte si descrivono le tensioni plurisecolari tra Mezzolombardo e Mezzocorona nel regolare le acque del Noce. Vengono anche ripresi alcuni capitoli della “Carta di Regola” (1584-1791) che disciplinava il mantenimento delle arginature del Noce e anche delle acque in genere e delle strade. Finisce la seconda parte alcune note sulla situazione sanitaria alla fine dell’Ottocento.La terza parte si sofferma sui materiali metallici recuperati sul versante settentrionale dei Piani, attraverso i quali si propongono, solo come ipotesi di lavoro, un punto fortificato basso medievale sulla sommità di una modesta altura chiamata “dosso senza nome” e forse nel periodo altomedievale delle capanne alla base del dosso.La quarta parte riguarda la vita, le tradizioni e i costumi del popolo Longobardo per poi sovrapporli ai fatti più importati avvenuti nel ducato longobardo di Trento.

Mezo san Pietro:frammenti del passato di Mezzolombardo dalla preistoria al Medioevo.

[Mezzolombardo (TN)] : Comune di Mezzolombardo, 2007 Publistampa, 2007.

151 p., [1] c. ripieg. : ill. ; 24 cm

In testa al front.: Associazione castelli del Trentino

bt2013 BIBLIOGRAFIA TRENTINA-BCT

Reference/Mezzolombardo - Storia - Antichità-Sec.8. Mezzolombardo - Ritrovamenti archeologici.Oggetti di scavo.

CBT 2-5a-nt ita

CDD: